VALLEDEICASALI.COM® -  Work in Progress

Connessione con Villa Pamphili (Ingresso Via della Nocetta 256)

0.0/5
Da Via dei Troiani a ingresso Villa Pamphili su Via della Nocetta 256
TIPOLOGIA SCHEDA
Percorsi
DIFFICOLTà

Percorso facile su strada

Durata

45 minuti

Lunghezza

1Km circa

Descrizione Generale

Dal punto di partenza di Via dei Troiani si scende su Via del Forte Bravetta e si sale per la scalinata dell’Hotel Aroma e si arriva, svoltando a sinistra dopo gli edifici dell’albergo, di fronte al Casale Consorti (vedi scheda) da dove si prosegue a destra fino al portale storico che, attraversando Via Silvestri, si immette su Via Camillo Serafini. Da qui si segue la strada fino a Via di Bravetta, si continua sulla destra fino a Via dei Capasso. Quando sarà definita l’acquisizione al patrimonio pubblico di un’area in quel tratto di valle si potrà proseguire tra i campi incolti e raggiungere l’ingresso nord di Villa Pamphili su Via della Nocetta 256.

 

Tappe del percorso
Casale Consorti

L’edificio sorge a mezza costa sui colli di Bravetta a nord della Tenuta di Villa York. La struttura costituisce il fulcro prospettico di un sistema storico di viali ortogonali che lo congiunge a nord-ovest alla via Silvestri, su cui si imposta un portale barocco di accesso all’antica proprietà, e a nord-est a via di Forte Bravetta.

L’edificazione è databile alla prima metà del XVII secolo, periodo durante il quale sorsero nella stessa area diverse ville e casini nobili, come Villa Pamphilj e Villa York. L’immobile è composto dal corpo originario seicentesco e da un’altra struttura tardo-ottocentesca. Il corpo originario è composto da 3 campate strutturali, con quella centrale, più ampia, che individua all’interno il grande salone del piano nobile, di forma quasi quadrata e coperto da un controsoffitto a cassettoni, dipinto a formelle con rosetta centrale. Il corpo ottocentesco, dalla forma allungata, si addossa posteriormente al volume preesistente da cui sporge ai lati con due ali simmetriche.

Visita la scheda

Villa Consorti
Portale Casale consorti
Portale Casale Consorti
Forte Aurelia

Il Forte Aurelia Antica è uno dei 15 forti di Roma, edificati nel periodo compreso fra gli anni 1877 e 1891. Si trova nel suburbio S. VIII Gianicolense, nel territorio del Municipio Roma XII.

Visita la scheda

forte-aurelia_2024
Come arrivare

La partenza è raggiungibile con mezzi propri o con autobus 792 – 088 – H e tram 8.

Informazioni
Percorso sempre accessibile su strade pubbliche.

Il percorso su Via Camillo Serafini al momento è percorribile solo su strada ma successivamente misto strada/sterrato.

Archivio
  • In attesa di definizione presa in carico aree verdi pubbliche su Via dei Capasso.
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Meteo a Roma, IT

domenica
27°C
14°C
lunedì
25°C
12°C
martedì
21°C
14°C

PERCORSODettagli

Filtri

Servizi
Raggiungibile con...
Raggiungibile con...
Mostra meno