Progetto di valorizzazione della Collina di Monte Cucco

0.0/5
Via Orciano Pisano snc, 00148 Roma RM
TIPOLOGIA SCHEDA
Progetti
Riproduci video
Descrizione Generale

La Valle dei Casali ha avuto nel territorio dell’Agro Romano, per la sua collocazione tra il centro urbano e le grandi vie di comunicazioni, un particolare valore di omogeneità storico-ambientale.

L’elemento dominante di questa area è rappresentato dalla conservazione del sistema di casali di forte interesse tipologico e storico ambientale nel contesto della campagna romana.

L’area di intervento corrisponde alla collina ad occidente dei Monti del Trullo, la cosiddetta collina dei Diamanti o di Montecucco. La collina di Montecucco, 42 mt sul livello del mare, è situata su una terrazza panoramica sull’ansa del Tevere che va dall’EUR a Ponte Galeria. I terreni sono occupati da seminativi e pascoli, sul pendio si trovano spallette coperte di arbusti e sulla sommità del promontorio, un pianoro di crinale di circa 250 mt di lunghezza, si trovano i ruderi della Villa Kock, della Vaccheria Prosperi-Silvestri, e dell’ottocentesca Torre Righetti.

Il progetto prevede una serie di interventi volti alla realizzazione di uno spazio fruibile alla cittadinanza, osservatorio naturale da dove poter ammirare il paesaggio dell’Agro Romano e patrimonio pubblico da gestire tramite attività di agricoltura sul modello delle fattorie didattiche .

La cittadinanza e le associazioni ambientaliste hanno fortemente voluto questo progetto e attendono finalmente la sua realizzazione.

Punti d'interesse
La Torre Righetti

Posizionata sul culmine della Collina di Montecucco, la Torre Righetti è un casino di caccia del 1825, di cui rimangono il corpo centrale in laterizio e il basamento circolare in pietra. Aveva forma di un tempietto circolare, secondo la moda neoclassica del Valadier. Sul tamburo centrale si innalzava una cupola, e intorno correva un giro di colonne. I quattro finestroni allineati coi punti cardinali davano luce agli ambienti sotterranei, destinati alla convivialità dopo le battute venatorie e alla cottura della selvaggina. Oggi è oggetto di ristrutturazione a seguito dell'acquisizione della collina di Montecucco (32 ettari) da parte del Comune di Roma capitale tramite procedure compensative.

Torre Righetti

torre righetti
Informazioni
Parco sempre aperto
Attualmente in fase di recupero – Procedura Compensativa a carattere espropriativa – Attuatore Comune Roma Capitale
No
Accesso libero
No

In fase di recupero: Procedura Compensativa a carattere espropriativo delibera Consiglio Comunale n. 40 del 2002. Attuatore Comune Roma Capitale – Consorzio Stazione Aurelia – Progettisti Aldo Capalbo – Paolo Cinti – Dario Cinti – Giuseppe Malaspina

 

Azioni programmate e in fase di attuazione: Recupero Torre Righetti. Realizzazione orti urbani e parco pubblico

 

Azioni da programmare: Completare il recupero della Villa Kock e della Villa Baccelli. Attivare azienda agricola multimprenditoriale tramite bando pubblico di Roma Capitale.

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Meteo a Roma, IT

domenica
25°C
21°C
lunedì
25°C
18°C
martedì
26°C
17°C

PROGETTODettagli

Filtri

Servizi
Raggiungibile con...
Raggiungibile con...
Mostra meno