VALLEDEICASALI.COM® -  Work in Progress

Collina di Montecucco - Torre Righetti

0.0/5
Via del Fosso di Papa Leone, 24 2, 00148 Roma RM
TIPOLOGIA SCHEDA
Progetti
Descrizione Generale

Ultimo rilievo della Valle dei Casali prima dello sbocco sul Tevere. Una collina panoramica con vista verso il tratto di fiume da Magliana ad Acilia, contiene la Torre Righetti ( alta 8 metri a pianta circolare ) e la vaccheria Koch ( da cui prende probabilmente il nome il toponimo di Montecucco ), resti storici dell’attività agricola presente nei secoli passati ma anche di una visione della bellezza naturale dell’Agro Romano. La Torre Righetti, infatti, edificata duecento anni fa dal banchiere Righetti, era un punto di vista panoramico sulle anse del Tevere in un ambiente all’epoca molto lontano dalla città. All’interno della torre sono presenti tracce di un ampio camino che scaldava cacciatori e visitatori insieme a banchetti e ritrovi di campagna.

L’amenità del luogo è sottolineata dalla presenza anche della Villa Baccelli, edificata dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione di inizio del XX secolo, ora di proprietà privata ed in stato di abbandono. La villa ha dato il nome alla vicina ex scuola Baccelli. La Collina proprio per la sua configurazione di belvedere naturale è spesso sede di riprese cinematografiche, tra cui la più famosa quella di “Uccellacci Uccellini” di Pier Paolo Pasolini con Totò e Ninetto Davoli.

Punti d'interesse
La Torre Righetti

Posizionata sul culmine della Collina di Montecucco, la Torre Righetti è un casino di caccia del 1825, di cui rimangono il corpo centrale in laterizio e il basamento circolare in pietra. Aveva forma di un tempietto circolare, secondo la moda neoclassica del Valadier. Sul tamburo centrale si innalzava una cupola, e intorno correva un giro di colonne. I quattro finestroni allineati coi punti cardinali davano luce agli ambienti sotterranei, destinati alla convivialità dopo le battute venatorie e alla cottura della selvaggina. Oggi è oggetto di ristrutturazione a seguito dell'acquisizione della collina di Montecucco (32 ettari) da parte del Comune di Roma capitale tramite procedure compensative.

torre righetti
Video
Play Video
Informazioni
Parco sempre aperto
Attualmente in fase di recupero – Procedura Compensativa a carattere espropriativa – Attuatore Comune Roma Capitale
No
Accesso libero
No

In fase di recupero: Procedura Compensativa a carattere espropriativo delibera Consiglio Comunale n. 40 del 2002. Attuatore Comune Roma Capitale – Consorzio Stazione Aurelia – Progettisti Aldo Capalbo – Paolo Cinti – Dario Cinti – Giuseppe Malaspina

 

Azioni programmate e in fase di attuazione: Recupero Torre Righetti. Realizzazione orti urbani e parco pubblico

 

Azioni da programmare: Completare il recupero della Villa Kock e della Villa Baccelli. Attivare azienda agricola multimprenditoriale tramite bando pubblico di Roma Capitale.

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}