Progetto di valorizzazione della Collina di Monte Cucco
Progetti
Descrizione Generale
La Valle dei Casali ha avuto nel territorio dell’Agro Romano, per la sua collocazione tra il centro urbano e le grandi vie di comunicazioni, un particolare valore di omogeneità storico-ambientale.
L’elemento dominante di questa area è rappresentato dalla conservazione del sistema di casali di forte interesse tipologico e storico ambientale nel contesto della campagna romana.
L’area di intervento corrisponde alla collina ad occidente dei Monti del Trullo, la cosiddetta collina dei Diamanti o di Montecucco. La collina di Montecucco, 42 mt sul livello del mare, è situata su una terrazza panoramica sull’ansa del Tevere che va dall’EUR a Ponte Galeria. I terreni sono occupati da seminativi e pascoli, sul pendio si trovano spallette coperte di arbusti e sulla sommità del promontorio, un pianoro di crinale di circa 250 mt di lunghezza, si trovano i ruderi della Villa Kock, della Vaccheria Prosperi-Silvestri, e dell’ottocentesca Torre Righetti.
Il progetto prevede una serie di interventi volti alla realizzazione di uno spazio fruibile alla cittadinanza, osservatorio naturale da dove poter ammirare il paesaggio dell’Agro Romano e patrimonio pubblico da gestire tramite attività di agricoltura sul modello delle fattorie didattiche .
La cittadinanza e le associazioni ambientaliste hanno fortemente voluto questo progetto e attendono finalmente la sua realizzazione.
Punti d'interesse
Maggiori informazioni
Posizionata sul culmine della Collina di Montecucco, la Torre Righetti è un casino di caccia del 1825, di cui rimangono il corpo centrale in laterizio e il basamento circolare in pietra. Aveva forma di un tempietto circolare, secondo la moda neoclassica del Valadier. Sul tamburo centrale si innalzava una cupola, e intorno correva un giro di colonne. I quattro finestroni allineati coi punti cardinali davano luce agli ambienti sotterranei, destinati alla convivialità dopo le battute venatorie e alla cottura della selvaggina. Oggi è oggetto di ristrutturazione a seguito dell'acquisizione della collina di Montecucco (32 ettari) da parte del Comune di Roma capitale tramite procedure compensative.
Informazioni
- Orari di apertura
- Visite guidate
- Prenotazioni
- Animali ammessi
- Costi d'ingresso e biglietti
- Altro...
In fase di recupero: Procedura Compensativa a carattere espropriativo delibera Consiglio Comunale n. 40 del 2002. Attuatore Comune Roma Capitale – Consorzio Stazione Aurelia – Progettisti Aldo Capalbo – Paolo Cinti – Dario Cinti – Giuseppe Malaspina
Azioni programmate e in fase di attuazione: Recupero Torre Righetti. Realizzazione orti urbani e parco pubblico
Azioni da programmare: Completare il recupero della Villa Kock e della Villa Baccelli. Attivare azienda agricola multimprenditoriale tramite bando pubblico di Roma Capitale.
Allegati
Archivio
Link Video: