Progetto di riqualificazione di Villa York
Progetti
Descrizione Generale
Dopo anni di abbandono e passaggi di proprietà la villa e la tenuta è stata acquisita dalla Sherwood Green srl del gruppo LDC Hotels, proprietario del vicino albergo, a cui è stato autorizzato un Piano di utilizzazione Aziendale (PUA) che prevede la riqualificazione dell’intero ambito e la sua rifunzionalizzazione mantenendo comunque la vocazione agricola e garantendo la fruibilità pubblica.
La tenuta di Villa York si estende per oltre 40 ettari nel cuore della Riserva Naturale Valle dei Casali.
La villa che la caratterizza e da cui prende il nome è un edificio di fine del Seicento, a tre piani con altana nella parte centrale e due torrette in corrispondenza delle scale interne di collegamento dei piani, dotata di ninfeo e controninfeo nella parte di valle sottostante.
Commissionata dal marchese Baldinotti nel 1675 a Giovanni De Rossi, fu abitata per pochi anni dal marchese per poi passare di mano in mano a nobili famiglie locali, arrivando nel 1804 all’acquisizione operata dal Cardinale Clemente Duca di York, nipote dell’ultimo re cattolico d’Inghilterra, nato e cresciuto in Italia dove si affermò come prelato di rango elevato nelle vicende romane. La tenuta rappresenta un ambito agricolo di grande valore paesaggistico suburbano, formato da colline e fondovalle una volta coltivati, costituito da 4 casali agricoli, dalla Chiesetta di S. Agata e dalla villa.
Punti d'interesse
Maggiori informazioni
La villa seicentesca prende il nome dal cardinale Clemente Stuart, duca di York, nipote di Giacomo II d'Inghilterra, del ramo cattolico degli Stuart che, alla fine del XVII secolo, in seguito alla Gloriosa rivoluzione, era stato escluso dal trono inglese.
Servizi
Informazioni
- Visite guidate
- Altro...
Azioni in corso:
Restauro della Villa York e dei casali – riattivazione azienda agricola anche con l’inserimento di servizi alla collettività
Azioni da intraprendere:
Attivare azienda agricola Multimprenditoriale