Tenuta Villa York

0.0/5
Via del Forte Bravetta angolo Via di Bravetta
TIPOLOGIA SCHEDA
Punti d'interesse
Descrizione Generale

La villa seicentesca prende il nome dal cardinale Clemente Stuart, duca di York, nipote di Giacomo II d’Inghilterra, del ramo cattolico degli Stuart che, alla fine del XVII secolo, in seguito alla Gloriosa rivoluzione, era stato escluso dal trono inglese.

Il Duca di York (1727-1807), nato e cresciuto a Roma, divenne cardinale all’età di 23 anni ed ebbe un ruolo non trascurabile nelle vicende romane di quell’epoca. Da cardinale ebbe l’incarico di presbitero di S. Maria in Portico e di S. Maria in Trastevere, operando a difesa della città anche durante l’occupazione napoleonica.

Precedentemente la villa era nota come Villa Baldinotti, in quanto nel 1647 Zenobio Baldinotti acquistò un fondo e iniziò la costruzione di una villa barocca e della Chiesetta di Santa Chiara , avvalendosi dell’opera di Pietro Paolo Drei. Nel 1697 la villa divenne di proprietà della marchesa Girolama Bichi Ruspoli, che si avvalse del pittore Giovanni Ulisse Cariaci per le decorazioni.
Passata al principe Benedetto Giustiniani fino al 1804, divenne poi proprietà appunto del duca di York, fino al 1807, ed infine dei Silvestri e dei Troiani.

La villa divenne una tipica azienda agricola e per questo pervenne in proprietà della Federconsorzi; fu poi coinvolta nella complessa vicenda della procedura concorsuale di questo ente pubblico e del relativo fallimento.

La villa è un edificio a pianta rettangolare su tre piani con la parte centrale rialzata e contornata da due torrette circolari che corrispondono alle scale a chiocciola interne all’edificio. E’ posizionata sulla sommità di un colle ed è dotata di una scalinata monumentale che scende fino ad un ninfeo circolare.

Come arrivare

Con mezzi propri o in autobus 98 e 889 e poi tratto a piedi di 5 minuti.

Informazioni
Si ( al momento in restauro).
Si è necessario prenotare la visita.
No, non sono ammessi animali.

Dopo anni di abbandono e passaggi di proprietà la villa e la tenuta è stata acquisita dalla Sherwood Green   srl del gruppo LDC Hotels, proprietario del vicino albergo, a cui è stato autorizzato un Piano di utilizzazione Aziendale (PUA) che prevede la riqualificazione dell’intero ambito e la sua rifunzionalizzazione mantenendo comunque la vocazione agricola e garantendo la fruibilità pubblica. 

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Meteo a Roma, IT

venerdì
24°C
14°C
sabato
24°C
12°C
domenica
24°C
14°C

Dettagli

Filtri

Servizi
Raggiungibile con...
Raggiungibile con...
Mostra meno