VALLEDEICASALI.COM® -  Work in Progress

La Casa del Parco e il suo Giardino

0.0/5
Via del Casaletto 400
TIPOLOGIA SCHEDA
Punti d'interesse
INTERESSE
Naturalistico
Descrizione Generale

Inaugurata nel 2005, la Casa del Parco della Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, ideata e realizzata dall’Ente regionale RomaNatura, è il punto informativo della Riserva e sede dei Guardiaparco dell’Ente. E’ uno dei casali agricoli che popolavano la valle fino a qualche decennio fa, ristrutturato ed adibito ad attività di educazione e comunicazione ambientale. Affidato alla cooperativa Valle dei Casali nel 2005, nel casale è presente il Bistrotbio, luogo di ristorazione immerso nel giardino della Casa del Parco, che propone piatti tra orto e natura con prodotti biologici e locali.

Il giardino annesso al casale occupa una superficie di circa 2 ettari ed è luogo di attività didattiche e di comunicazione ambientale outdoor, con particolare rilevanza verso le scuole ed i giovani attraverso attività dei Centri Estivi, dei laboratori ambientali e degli eventi dedicati alle famiglie.

Nel giardino sono state messe a dimora diverse piante tipiche della macchia o delle colture classiche mediterranee. Sono presenti ampi arbusti di Lentisco (Pistacia lentiscus) e di Alloro (Laurus nobilis) e alberi di Corbezzolo (Arbutus unedo), Cerro (Quercus cerris) e Leccio (Quercus ilex), unitamente ad alberi di mandarini, aranci, limoni, peri, ulivi, noci, ciliegi, mandorli.

Il casale è un edificio probabilmente ottocentesco che nelle sue pertinenze, tutt’ora presenti, aveva nel giardino due cisterne per l’acqua, un pozzo interno da cui si vede ancora oggi la falda sottostante ed una porcilaia. Sotto il casale è presente una cantina scavata nella roccia.

Servizi

Wi-Fi
Aperto a pranzo
Aperto a cena
Parcheggio
Toilettes
Servizio BAR
Panchine
Come arrivare

Il Casale è facilmente raggiungibile in auto e in moto. Dispone di un piccolo parcheggio esterno e di un ampio parcheggio a meno di 50 metri dall'ingresso.

La Casa del Parco si può raggiungere anche con i mezzi pubblici utilizzando la fermata del Bus 870 proprio di fronte l'ingresso. La Riserva naturale della valle dei casali non è direttamente collegata ed è difficoltoso raggiungere il ristorante a piedi o in bici per via della mancanza dei marciapiedi su via del Casaletto.

Informazioni
Tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Si, sono possibili visite al Casale, al ristorante e anche al giardino adiacente.
La prenotazione è consigliata per via delle molte attività svolte presso La Casa del Parco.
Si, sono ammessi animali purchè tenuti al guinzaglio e non lasciati liberi nel parco adiacente e negli spazi esterni al ristorante.
Accesso libero

L’area è in gestione alla Cooperativa Valle dei Casali

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Meteo a Roma, IT

domenica
27°C
14°C
lunedì
25°C
12°C
martedì
21°C
14°C

PUNTO-DI-INTERESEDettagli

Filtri

Servizi
Raggiungibile con...
Raggiungibile con...
Mostra meno