Connessione con la riserva naturale della Tenuta dei Massimi
Percorsi
Percorso facile misto campagna/strada
45 minuti
2Km circa
Descrizione Generale
Dalla Casa del Parco, sede dei Guardiaparco della riserva, nonchè del Bistrot Bio e delle attività di educazione ambientale, situata in via del Casaletto 400, si scende verso via di Affogalasino. Successivamente si sale sulla traversa di Via della Serenella fino a raggiungere l’ultima abitazione da dove si apre la campagna. Si scende nel costone a sinistra della strada e si attraversa il campo verso destra fino ad arrivare al versante opposto.
Si continua verso ovest e scollinando si arriva ad un pianoro con diversi e notevoli esemplari di sughere, fino a giungere ai fabbricati isolati in mezzo alla campagna di Via dei Chiaramonti/Via dei Malabaila.
Da qui salendo su un lieve pendio in direzione del mercato rionale di Casetta Mattei si raggiunge la via omonima che si percorre per pochi metri in direzione sud e si svolta quindi a destra su Via Vincenzo Vela.
In fondo a questa strada si trova un giardino pubblico, nel cui angolo a sinistra è posta una porticina che immette nell’area retrostante al cosiddetto “Serpentone” di Corviale. Si prosegue verso ovest e si raggiunge, dopo circa un chilometro, la panoramicissima collina da dove si gode una vista sui boschi e sulle pianure della Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi.
Tappe del percorso
Maggiori informazioni
L’area di Valle dei Casali, così come la contigua Tenuta dei Massimi, comprende un mosaico ambientale con matrice agraria (prati sfalciati, seminativi, abbandonati) e frammenti forestali con dominanza di Querce da Sughero (Quercus suber) (area pubblica di Via dei Serlupi, ndr).
Come arrivare
Con mezzi propri o con autobus 719, 711, 775, 228, 701, 773, 786 da Via del Trullo/Via Portuense.
Informazioni
- Orari di apertura
- Prenotazioni
- Animali ammessi
- Costi d'ingresso e biglietti
- Altro...
Percorribile solo tramite visite guidate.