Dal Capolinea del Casaletto alla Casa del Parco attraverso la Valle

0.0/5
Da Via del Forte Bravetta 53 a Via del Casaletto 400.
TIPOLOGIA SCHEDA
Percorsi
DIFFICOLTà

Percorso facile

Durata

180 minuti

Lunghezza

3,3 km circa

Riproduci video
Descrizione Generale

Per percorrere la parte centrale della Valle dei Casali da nord a sud, si parte da un’area di verde attrezzato e punto informativo della Riserva Naturale di Via del Forte Bravetta, attigua al capolinea del tram 8, e si percorre la suddetta via fino a via Troiani per entrare nella tenuta di Villa York. Da qui si possono ammirare la villa, posta su una collina prospicente al percorso, i casali della tenuta stessa e il profilo della Valle verso gli abitati di Bravetta e Casetta Mattei con le presenze dell’edificio del Buon Pastore e del Forte Bravetta.

Il percorso, quindi, discende nella vallecola alla base della villa, giungendo al controninfeo e, per un viale alberato di gelsi pluricentenari, al ninfeo della suddetta villa. La villa, recentemente ristrutturata, è un esempio di architettura seicentesca classico della campagna romana e domina la tenuta agricola. Riprendendo la Via del Forte Bravetta si esce dalla tenuta di Villa York e si prosegue per il Forte Bravetta, uno dei quindici forti militari di fine ottocento che fanno parte del Campo Trincerato di Roma, punto di memoria storica romana quale luogo delle esecuzioni capitali del regime nazi-fascista.

Ritornando verso la villa York si imbocca un sentiero che, passando dal maneggio del Casaletto Equestrian Center, porta alla via di Affogalasino che si percorre per alcune centinaia di metri fino all’area comunale gestita dalla Cooperativa agricola il Trattore, da dove si raggiunge, salendo il pendio collinare, alla Casa del Parco di Via del Casaletto 400, sede dei guardiaparco dell’Ente RomaNatura, del Bistrotbio e della attività di comunicazione ed educazione ambientale della Cooperativa Valle dei Casali.

Tappe del percorso
I Casali di Via Troiani

Sul crinale di Via dei Troiani, nome di una delle tante famiglie che nei tre secoli trascorsi hanno posseduto la Tenuta di Villa York, sono presenti due casali agricoli di origine ottocentesca presumibilmente edificate su preesistenti manufatti medioevali. Dalla strada di campagna si gode di una stupenda vista sulla Tenuta, la Villa e parte della Riserva della Valle dei Casali

GUARDA LA SCHEDA

CASALE AGRICOLO VIA DEI TROIANI
La vallecola sul fosso di affogalasino

Un fondovalle tra i crinali della valle, che appare come un luogo fuori dalla città. Costeggia il fosso di Affogalasino ricco di vegetazione tipica delle rive dei corsi d’acqua.

GUARDA LA SCHEDA

Riserva-Naturale-Valle-dei-Casali-3
Il ninfeo ed il controninfeo di villa york

Un breve viale di gelsi ultracentenari unisce il ninfeo sottostante la villa padronale con una struttura creata come quinta spettacolare a specchio del ninfeo stesso. recuperata di recente dalla proprietà con il monitoraggio della sovrintendenza comunale, dopo decenni di abbandono sotto strati di terra e vegetazione, offre al visitatore un angolo inaspettato di paesaggio storico-architettonico immerso nella campagna.

NINFEO DI VILLA YORK 2024
La Villa di York

La villa seicentesca prende il nome dal cardinale Clemente Stuart, duca di York, nipote di Giacomo II d'Inghilterra, del ramo cattolico degli Stuart che, alla fine del XVII secolo, in seguito alla Gloriosa rivoluzione, era stato escluso dal trono inglese.

GUARDA LA SCHEDA

villa york
Casaletto Equestrian Center

Il Casaletto Equestrian Center nasce il 1° maggio 2022, dall'amore e la passione per l'equitazione di Lavinia e Arianna. Questo ha dato modo di poter creare un posto vicinissimo a casa ma completamente immerso nella natura della Valle dei Casali. ​ La grande soddisfazione che dà questo lavoro è vedere la crescita non solo sportiva, ma soprattutto personale di tutti gli allievi del nostro maneggio che entrano a far parte della nostra grande famiglia!

GUARDA LA SCHEDA

CASALETTO EQUESTRIAN CENTER
Azienda agricola Il Trattore

Il Trattore è una cooperativa sociale multifunzionale che si trova a Roma, all’interno della Riserva Naturale Valle dei Casali.

GUARDA LA SCHEDA

il trattore azienda agricola
Come arrivare

La partenza è raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici Capolinea Casaletto del tram 8 – autobus 088 - H – 792 - 982.

 

Informazioni
Il percorso è accessibile solo attraverso la visita guidata.
No, non è necessario prenotare. È sufficiente recarsi nel punto di ritrovo per la partenza il giorno della visita guidata.
No, non sono ammessi animali sul percorso.
Si, la visita guidata ha un costo che può variare a partire da 10€.

Percorso soleggiato, servono scarpe da ginnastica o da trekking e borraccia.

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Meteo a Roma, IT

domenica
25°C
21°C
lunedì
25°C
18°C
martedì
26°C
17°C

PERCORSODettagli

Filtri

Servizi
Raggiungibile con...
Raggiungibile con...
Mostra meno