VALLEDEICASALI.COM® -  Work in Progress

Villa Baccelli

0.0/5
Via Orciano Pisano
TIPOLOGIA SCHEDA
Punti d'interesse
Descrizione Generale

Villa Baccelli è una dimora signorile del Primo Ottocento, oggi in abbandono, appartenuta al ministro dell’Istruzione Guido Baccelli e poi a suo figlio Alfredo. Guido Baccelli (1830-1916) fu un medico insigne, più volte Ministro della Pubblica Istruzione nei primi anni dell’Italia unita.

Sorge sul fianco sud della Collina di Monte Cucco, in pendìo, e si compone di quattro nuclei edilizi: la casa padronale a due piani, la dipendenza, la cappella privata e la grande vasca quadrata per la raccolta delle acque.

Nelle parti sotterranea della villa si accede alle Grotte delle Fate, una cava sotterranea di Epoca Arcaica.

Durante la lunga fase delle Guerre di Roma contro Veio (509-396 a.C. circa) le grotte segnano, con alterne vicende, il confine territoriale fra le due città-stato: entrambe le culture vi collocano la residenza del dio Silvano (Selvans per gli Etruschi, Silvanus per i Latini). La frequentazione moderna è attestata da un contratto del 1451, e ancora nel 1547, nella mappa di Eufrosino della Volpaia. Ai primi del Novecento le grotte diventano rifugio antiaereo annesse al Genio militare. Si ipotizza che le grotte fossero unite con con gli edifici in superficie: le torri Cocchi e di Papa Leone, Villa Kock e il Casalone, e le più recenti Torre Righetti, Villa Usai e Villa Baccelli.

Come arrivare

Con mezzi propri o con Linea ATAC autobus 719 - 711 - 713.

Informazioni
Al momento la struttura è in forte degrado, non visitabile.
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Meteo a Roma, IT

domenica
27°C
15°C
lunedì
25°C
12°C
martedì
21°C
14°C

PUNTO-DI-INTERESEDettagli

Filtri

Servizi
Raggiungibile con...
Raggiungibile con...
Mostra meno